EVENTO

di Libreria Eli

Alda Merini: inferno e passione

con Antonio Marziantonio

L’evento

Alda Merini è forse il più grande caso della letteratura italiana. Nata da umili origini e senza una grande cultura alle spalle come altri poeti, già da adolescente dimostra delle capacità poetiche inspiegabili che destano l’attenzione prima di un critico come Giacinto Spagnoletti e poi di grandi letterati come Salvatore Quasimodo e P.P.Pasolini. La vicenda letteraria di Alda Merini rientra con forza nel binomio genio-follia che ha dato luogo a tanti e approfonditi studi e ha generato capolavori che sconvolgono per la loro grandezza. Caduta nel buio della mente e nell’inferno di 14 anni di manicomio e decine di elettroshock, la Merini risorge come la Fenice dalle sue ceneri e ritorna alla luce dove libera gioielli di inestimabile poesia, raggiungendo addirittura la candidatura al premio Nobel per la letteratura. Una donna che ha amato tantissimo, tantissimo ha sofferto, tantissimo ha lasciato a noi con la sua testimonianza di vita da diversa.

Antonio Marziantonio con la sua narrazione ci accompagna in questa discesa agli inferi fino alla risalita nella società mondana, intervallandola con la recitazione di alcune tra liriche più belle della poetessa e canzoni che ne sottolineano lo straordinario percorso.

Il narratore

Antonio Marziantonio, attore e performer, è autore e interprete delle pièces teatrali che una volta al mese raccontano ai lettori della di ELI la vita e le opere di grandi scrittori, attori e musicisti.

L’appuntamento

16 ottobre, dalle 21 alle 23

Prenotazione obbligatoria:

eventi@libreriaeli.it
06 8621 1712

VUOI PARTECIPARE ALL’EVENTO? 

inviaci una mail o telefonaci

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI