CORSO

di Libreria ELI

caffè goldoni - CORSO DI LETTURA espressiva

a cura di Francesca Gatto

Il corso:

Il corso di lettura espressiva iniziato lo scorso febbraio con le Metamorfosi di Ovidio, si propone quest’anno di esplorare  i testi brillanti e divertenti di Carlo Goldoni.  Testi scritti in una lingua piena di ritmo e di sorprese. Carlo Goldoni è il grande riformatore del teatro italiano del 700, il primo che crea dei veri personaggi con i loro intrecci, i loro equivoci, i loro battibecchi. Per questo diventa subito famoso e molto ricercato e rappresentato anche fuori dall’Italia, soprattutto in Francia.

 Il gruppo che si formerà, lavorerà insieme a leggere ed analizzare scene tratte dai suoi lavori più conosciuti.

 Il corso sarà più di una lettura e si fermerà prima di una messa in scena teatrale, stimolando i partecipanti a superare le proprie timidezze, aiutandoli  a trovare disinvoltura e scioltezza. In una parola a divertirsi e divertire.

Le scene saranno tratte dalle seguenti commedie:

La Bottega del Caffè, la Trilogia della Villeggiatura, Il Teatro Comico, La Locandiera

Quando: 

Ogni giovedì ore 11:00-13:00, 10 incontri a partire dal 6 ottobre 

 

L’insegnante

Francesca Gatto è diplomata come attrice all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. In seguito, presso la stessa scuola, ha conseguito  un secondo diploma in Pedagogia e Didattica del Teatro.  Ha lavorato in più di 40 trasmissioni di Radio Rai, come voce narrante in documentari e trasmissioni giornalistiche, nel doppiaggio, come voce di audiolibri e in molti reading di prosa, poesia e presentazioni di libri. Da anni coordina laboratori di recitazione e di lettura espressiva in scuole e università , come la Paolo Grassi di Milano e l’Università La Sapienza di Roma.

Quota di partecipazione: 

Si accede acquistando un biglietto di € 15 a ogni lezione

Per partecipare:

Il corso si svolge in libreria. Prenotazione obbligatoria: eventi@libreriaeli.it – tel. 06.8621 1712

VUOI PARTECIPARE AL CORSO?
Compila il modulo per richiedere la prenotazione