"Corsi di scrittura creativa"

con il docente Rocco Ruggiero

DOVE

Gli incontri si svolgeranno in libreria 

COME E QUANDO

“LA MIA VERSIONE DEI FATTI”

Scrittura creativa per autobiografie appassionanti

“Scrivere, si sa, è prendersi cura di sé. Se poi lo facciamo seguendo le regole della scrittura creativa non solo il nostro racconto sarà più appassionante ma, alla fine, ne sapremo molto di più su anche di noi, perché essa ci avrà portato a guardare con attenzione, a cercare il nesso tra i fatti, a fare i conti con l’azione della memoria e, spesso, a capire anche. Ci farà toccare con mano che la nostra vita è davvero una bella storia, piena avventure, colpi di scena e momenti indimenticabili.”

Tre incontri con cadenza settimanale
Il lunedì alle ore 21:00
13| 20 | 27 luglio 2020
Quota di partecipazione: 40 euro + ELIcard

“ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA…”

Corso di scrittura creativa: quinta edizione

“Le storie sono come le biciclette: quando impari a salirci sopra, a maneggiarla ti porta lontano attraverso paesaggi nuovi e ti fa vedere con occhi diversi quelli di tutti i giorni, quelli che pensavi di conoscere bene! Scrivere un racconto o un romanzo, allora, è un piacere ma è anche un vero e proprio lavoro su noi stessi perché bisogna imparare a vedere, cogliere relazioni, scegliere che cosa è importante e che cosa no, tener viva l’attenzione, farsi capire. Cosi come nessuno è stonato cosi tutti possono scrivere un racconto o un romanzo: bisogna solo sapere come si fa.”

Durata: 6 incontri, il lunedì ore 21:00 | A partire dal 19 ottobre 2020

Piano didattico:
primo incontro: storie e trame, la struttura del romanzo
secondo incontro: il personaggio è la trama
terzo incontro: l’incipit, il conflitto, il climax, l’epilogo
quarto incontro: il punto di vista e i tempi della narrazione
quinto incontro: lo stile: che cosa valorizzare, che cosa evitare, che cosa tener d’occhio
sesto incontro: usare bene la grammatica

Quota di partecipazione: 80 euro + ELIcard

“MOGLI, AMANTI, DEE”
Laboratorio di scrittura creativa

I personaggi dell’Odissea sono figure archetipiche e le loro vicende rappresentano gli accadimenti ed emozioni che sono di tutti gli uomini e di tutte le donne. In ogni epoca. Itaca è un luogo anch’esso archetipico. Nel suo viaggio Odisseo incontra personaggi femminili che incarnano in modo suggestivo e puntuale le molte facce della femminilità. E racconta la loro presenza nella vita di ogni uomo. A partire dagli episodi salienti dell’Odissea, studiandone la struttura, i personaggi e la trama per ritrovarli nella nostra esperienza, scriveremo il nostro viaggio verso Itaca.

Durata
6 incontri, il lunedì ore 21:00
A partire dal 19 Novembre 2020

Quota di partecipazione: 90 euro + ELIcard

La libreria si sa non è solo un negozio: è uno dei luoghi nei quali viene custodito e riproposto il tesoro della letteratura. In molti casi è anche una fucina di nuovi autori.

In Europa abbiamo una grande tradizione in quella che viene definita “letteratura breve”: la novella e il racconto. Sono il patrimonio che ci hanno lasciato moltissimi autori da Schnitlzer a a von Keyserling da Cecov a Maupassant a Svevo a Mann, Kafka fino a Carver e Scerbanenco, per ricordarne solo alcuni.
È un genere preciso, non è questione di lunghezza del testo. La novella e il romanzo breve hanno un proprio linguaggio che segue regole della scrittura creativa ma le declina in un modo specifico.

La novella e il romanzo breve si offrono con maggiore facilità a chi ha il piacere di scrivere o a chi non è ancora uno scrittore di professione ma è richiesta, comunque, una conoscenza tecnica, necessita di una progettazione, di una revisione del testo.
Noi di Eli abbiamo promosso, per questo, iniziative rivolte a chi ha il piacere di scrivere e offriamo anche corsi e laboratori di scrittura creativa.
Oggi ci siamo organizzati per fare qualcosa di più: offrire sostegno a chi voglia cimentarsi nella scrittura di una novella (ma anche di un romanzo), autobiografico o di finzione.
Abbiamo strutturato un percorso che va dalla progettazione alla scrittura e continua sino alla revisione del testo e, anche, alla pubblicazione.
Abbiamo deciso di riservare questo servizio ai possessori di ELIcard per ringraziarli della loro adesione al nostro progetto di promuovere l’amore per la cultura attraverso il piacere della lettura e della scrittura.
Si tratta di un servizio offerto individualmente e che si articola in tre moduli: progettazione, scrittura, revisione. Il tutto a costi assolutamente accessibili, per favorire anche i più giovani.
A numero limitato per offrire un servizio attento e partecipato.
Abbiamo affidato l’organizzazione e la conduzione di questo servizio a Rocco Ruggiero, curatore dei nostri corsi e laboratori di scrittura creativa, direttore di “Spleen, nostalgia di storie sconosciute” rivista letteraria on line, nonché autore di “Quando il mare ritorna” ed. ELI Palombi.

Questa l’articolazione del servizio
Progettazione. Sei incontri complessivi: tre di impostazione seguiti, ciascuno, da uno di verifica e calibratura del lavoro fatto.
Costo complessivo: 180 euro
Scrittura: Tre incontri di verifica e ricalibratura del lavoro svolto. Nessun costo
Revisione testuale: al costo di 3 euro a cartella sino a 120 cartelle (60 battute per 30 righe) e 2 euro oltre le 120 cartelle.
Pubblicazione: in accordo con le edizioni ELI Palombi secondo una formula che non richiede l’obbligo di acquisto immediato di copie da parte dell’autore e garantisce l’attribuzione del codice ISBN e il mantenimento dei diritti da parte dell’autore.
Questa formula ha consentito di realizzare la collana Generazioni per la quale sono stati già pubblicati “Quando il mare ritorna” e “Pelle di Corallo”.

COME PARTECIPARE

La prenotazione ai corsi è obbligatoria. Puoi prenotare chiamando allo 06 8621 1712 o inviando una e-mail a eventi@libreriaeli.it

IL DOCENTE

Rocco Ruggiero insegna scrittura creativa ed è autore del romanzo “Quando il mare ritorna”. È stato insignito del Premio europeo delle arti e delle lettere applicate al cinema al X° Festival Internazionale di Budapest ed è autore dei testi del documento “Il tempo degli eroi”