CORSO

di Libreria ELI

"Le grandi famiglie di Roma”

a cura di Mirabilia Urbis

Un ciclo di 10 incontri dedicato alle grandi famiglie di Roma che hanno contribuito alla grandezza e alla trasformazione della Città Eterna.

A tu per tu con i docenti:

Mirabilla Urbis è un’associazione culturale composta da storici dell’arte e archeologi, tutti abilitati alla professione di guida turistiche. Opera a Roma da quasi vent’anni e si occupa di organizzare eventi e conferenze in città e nei suoi dintorni. Con le loro visite guidate vogliono raccontare la storia di Roma per farla conoscere al mondo. La seconda prerogativa della fondazione, inoltre, è quella di fare formazione mediante dei corsi di archeologia e storia dell’arte. Almeno 200 guide turistiche a Roma hanno seguito i nostri corsi. Si tratta di un’associazione trasversale, capace di entrare a contatto con altre discipline culturali come la enogastronomia e la musica.

  • Alberto Tagliaferri è uno storico dell’arte, con una doppia vita. Per tredici anni è stata legata al mondo delle case editrici, tra cui la nostra amica Palombi. Nel 2002, poi, ha fondato Mirabilla Urbis, cambiando (quasi) totalmente lavoro. Tra le sue passioni c’è la musica, cantando nel coro di Sant’Agnese in Agone a Piazza Navona. Ha pubblicato vari volumi, in particolare La guida del rione Prati per Eli-Palombi e La Roma di Raffaello per la Newton Compton.
  • Simona Fanini è archeologa e si sta laureando in storia dell’arte. Ha iniziato la sua carriera nel turismo, prima di diventare guida turistica e lavorare con Mirabilla Urbis. Da vent’anni è sommelier e cerca di coniugare l’amore per il vino con la sua professione. Oltre alle visite guidate per Roma, organizza eventi enogastronomici. Lo spazio delle sue giornate è scandito dallo studio e dalla cura delle passioni.

Il corso:

La saga delle famiglie nobili romane rivive dal Medioevo a oggi attraverso i loro più famosi rappresentanti che hanno fatto la storia della città nella veste di papi, cardinali, condottieri, senatori, sindaci del Comune. È il grande romanzo di Roma raccontato attraverso gli alberi genealogici di dieci grandi famiglie. Dai grandiosi palazzi alle suggestive ville, dai monumenti alle chiese, dalle cappelle gentilizie alle gallerie e pinacoteche, custodi di eccelsi capolavori, si ripercorre uno spaccato di Roma e dei principali centri del Lazio che costituisce la testimonianza del mecenatismo e del fasto che hanno caratterizzato le famiglie nobili.

Ogni incontro sarà costituito da una prima parte dedicata alla storia della famiglia e ai suoi rappresentanti più importanti e una seconda parte che descriverà i luoghi e i capolavori artistici realizzati per loro. La narrazione sarà accompagnata da un ricco corredo iconografico formato anche da rare incisioni antiche e foto d’epoca.

Quando: 

A partire da lunedì 18 ottobre 2021 ore 18:00 | 19:30

10 lezioni secondo il seguente calendario:

Lunedì 18 ottobre18:00 – 19:30I Colonna – a cura di Alberto Tagliaferri
Lunedì 25 ottobre18:00 – 19:30I Borgia – a cura di Simona Fanini
Lunedì 08 novembre18:00 – 19:30I Della Rovere – a cura di Alberto Tagliaferri
Lunedì 15 novembre18:00 – 19:30I Medici – a cura di Alberto Tagliaferri
Lunedì 22 novembre18:00 – 19:30I Farnese – a cura di Simona Fanini
Lunedì 29 novembre18:00 – 19:30I Borghese – a cura di Simona Fanini
Lunedì 10 gennaio18:00 – 19:30I Barberini – a cura di Alberto Tagliaferri
Lunedì 17 gennaio18:00 – 19:30I Pamphilj – a cura di Alberto Tagliaferri
Lunedì 24 gennaio18:00 – 19:30I Chigi – a cura di Simona Fanini
Lunedì 31 gennaio18:00 – 19:30I Torlonia – a cura di Simona Fanini

 

Quota di partecipazione:

Costo di ciascuna lezione: €20,00

Prenotazione e GREEN PASS sono obbligatori

VUOI PARTECIPARE AL CORSO? 

inviaci una mail o telefonaci

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI