ELI-PALOMBI

"DANTE, VERSI IN FUGA"

Racconti in libertà dall’Inferno a ScrittoMisto

Casa editrice:

ELI-Palombi

Prezzo

€ 20,00

Sul libro:

“L’anno scorso salutavamo – increduli e compiaciuti- l’uscita dell’Antologia di ScrittoMisto “Se una notte d’inverno in libreria”. Ma si sa, è nell’animo umano darsi degli obiettivi mentre ancora si godono quelli appena raggiunti. E allora, in apertura della stagione 2020, le belle teste di ScrittoMisto si son dette: l’anno scorso ci inventavamo le tracce a ruota libera, perché stavolta non attingere a un’unica fonte? Una genesi comune a tutti i testi che scriveremo.

Così a qualcuno è venuto in mente che nel 2021 cade il 7° centenario della morte di Dante Alighieri.

Ma come fargli omaggio senza profanarne la memoria, senza dar l’impressione di cercare incautamente il cimento?

L’idea – un gioco letterario come si addice a ScrittoMisto- è stata che ciascun appuntamento mensile partisse da uno spunto della Commedia, sfilando fior da fiore un verso da questo o quell’altro Canto dell’Inferno, scelto per la sua notorietà, o per i mille volti che le parole usate possono assumere in un altro contesto o per la suggestione che quelle parole producono. Senza escludere-per chi volesse- di restare più aderente al senso originale.

L’Antologia di racconti che ne è venuta fuori-Dante, versi in fuga-mantiene dunque l’unità di quell’omaggio, ma insieme la leggerezza e la varietà di spunti-dal drammatico all’umorisitico – che contraddistingue l’approccio di ScrittoMisto al gioco serio della scrittura.

Ancora una volta troverete a confronto, accesi da uno stesso verso e raccolti in una delle 7 sezioni in cui si articola la raccolta-testi diversissimi per forma, lunghezza e carattere. Un omaggio a tratti trasgressivo alle soglie dell’irriverenza, a tratti religiosamente calato nello spirito di quel canto dantesco.”

ORDINA QUESTO LIBRO

Compila il modulo per ordinare la tua copia.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

inviaci un’e-mail o telefonaci