I CONSIGLI DEI LIBERNAUTI,
docenti e amici di ELI in veste di LIBRAI

Ennio. Un Maestro

di Giuseppe Tornatore

Se vieni in libreria ad acquistare uno dei libri consigliati dai Libernauti, riceverai in regalo 1KG di titoli usati a tua scelta dalla nostra sezione di LIBRI AL KG.

 

La recensione

Se un grande regista di cinema incontra un grande compositore di musica, e i due si ammirano, può nascerne non solo un’amicizia, ma alla lunga – sul filo della collaborazione – sintonia e profondo affetto.

E se il più giovane (il regista) ne vuole tanto dell’altro (che per genio ed età è un monumento alla colonna sonora nel cinema ma anche nella nostra vita) da convincerlo a una lunga conversazione-confessione, può nascerne una preziosa testimonianza, fusione dello specifico professionale ma anche dell’estro dei due protagonisti.

Ennio. Un maestro è tutto questo. E di più.

Giuseppe Tornatore regala un’intervista-fiume – curiosa, appassionata, implacabile – ad Ennio Morricone, che in cambio regala a lui un’apertura che non gli è solita. Una confessione, appunto. Che farà da base – molto più succosa – all’affascinante documentario Ennio.

A chi piacerà questo libro?

Agli amanti del cinema. Ce ne restituisce il sapore; come fil rouge la ricerca per ogni film del suo tappeto sonoro; che dribbli la facile retorica, che sveli allo spettatore altri piani di lettura. E impariamo a cogliere il senso profondo che la musica può assumere in un film.

Agli amanti dello spettacolo in generale: tantissima aneddotica – sfilano la tv e il cinema dai ’60 ad oggi, con episodi curiosi, inediti, divertenti (sì, perché lo schivo e severo Morricone è anche un conversatore divertente).

Agli amanti della musica tout-court: Ennio ha sempre tenuto alla sua natura e formazione di “musicista assoluto”. E ti spiega come riusciva a infilare un canone di Monteverdi nell’arrangiamento di una canzone di Gianni Morandi; non dimentichiamo che i suoi esordi furono nel varietà Rai e nella discografia leggera. Un colto insight alle radici del ritmo e dell’armonia.

Questo libro potreste sorprendervi ad amarlo.

Recensione a cura di Mario Conti

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

inviaci un’e-mail o telefonaci