EVENTI

di Libreria ELI

“Le donne della Rivoluzione francese: Désirée Clary”

a cura di Edmond Galasso

L’evento:

È sulle rive del Mediterraneo che iniziò la vita di Désirée Clary, a Marsiglia nel 1777, l’ultima di 9 figli, cresciuta a due passi dal vecchio porto, la “Canebière”, in un ambiente benestante della borghesia d’affari.

Graziosa, mora dagli occhi neri, allegra e discreta, piacque per il suo carattere generoso, dimostrato in ogni circostanza, ma presto la Rivoluzione francese avrebbe cambiato il suo destino. Marsiglia, città ribelle da sempre, dimostrò già dal 1789 di stare all’apice del movimento rivoluzionario. Dal 1793/94, in pieno regime del Terrore, la ghigliottina fu collocata sul porto della Canebière e inevitabilmente si moltiplicarono esecuzioni capitali di massa, contro aristocratici e borghesi e la famiglia Clary presto venne minacciata.

In effetti, fu in questo clima di terrore che il fratellastro, Etienne, venne sospettato e arrestato, Désirée intervenne subito presso il Tribunale rivoluzionario dove poco dopo incontrò il commissario politico alla Guerra, Giuseppe Bonaparte, fratello maggiore di Napoleone. Questo incontro, forse non del tutto casuale, con il “clan” Bonaparte avrebbe capovolto il corso del destino della piccola Désirée…

Quando:

Domenica 05 maggio 2024 | ORE 17:00

Quota di partecipazione:

L’ingresso ha un costo di €15

Per partecipare:

L’evento si svolge in libreria. È gradita la prenotazione: EVENTI@LIBRERIAELI.IT – 06 8621 1712

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI? 

inviaci una mail o telefonaci


SCOPRI GLI ALTRI EVENTI