EVENTI
di Libreria ELI
EVENTO
“Le donne della Rivoluzione francese: Madame Royale”
a cura di Edmond Galasso
L’evento:
Figlia primogenita di Luigi XVI e di Maria Antonietta, era nata a Versailles come un dono dal cielo, per una coppia reale che non riusciva ad aver figli da otto anni! Nel corso della lunga esistenza (1778-1851), Marie – Thérèse ebbe vari soprannomi, fra i quali: Madame Royale, Mousseline la seriosa, Charlotte Capet e, perfino, “Contessa delle tenebre”!
Tutti questi patronimici furono altrettanti riferimenti di un percorso impensabile, ovvero quello di una ragazzina che attraversò epoche con profondi cambiamenti, lei segnata dal ferro “rovente” dalla Rivoluzione francese!
Il suo destino nel cuore della Parigi rivoluzionaria fu quello di una rinchiusa nel carcere del Tempio, aspettando da sola nell’angoscia la propria sorte dopo le esecuzioni dei reali genitori, della zia Elisabetta; rimanendo ignara della scomparsa del fratello minore, ormai “reuccio” Luigi XVII, Madame Royale si trovò in balia del famigerato periodo del “Terrore” e del furore vendicativo dei Termidoriani in quella calda estate del 1794…
Quando:
Domenica 03 marzo 2024 | ORE 17:00
Quota di partecipazione:
€15
Per partecipare:
L’evento si svolge in libreria. È gradita la prenotazione: EVENTI@LIBRERIAELI.IT – 06 8621 1712
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
inviaci una mail o telefonaci
SCOPRI GLI ALTRI EVENTI