EVENTI

di Libreria ELI

Evento “Tortora, una storia semplice” interpretato da Pino Calabrese

L’evento:

A poco più di trent’anni dalla sua scomparsa, il reading di Patrizio J. Macci vuole rievocare l’intero percorso degli avvenimenti, dall’arresto fino alla morte dovuta a un male incurabile sopraggiunto, forse, proprio a causa di quanto era stato costretto a subire

Roma, 17 giugno 1983

Alle quattro e un quarto del mattino, bussano alla porta di una camera dell’Hotel Plaza di Roma. 

Spalancato l’armadio, aperta una valigia, sequestrata un’agenda telefonica, guardato dentro ai calzini e spaccato un salvadanaio di ceramica a forma di porcellino,si portano via un uomo stralunato, che ha appena avuto il tempo di vestirsi e di raccogliere pochi effetti personali in una sacca di tela rossa. 

Quando scendono con l’ascensore nella hall deserta il portiere di notte ha appena il tempo di mormorare – dietro al banco, la testa bassa – un “mi dispiace”all’uomo che, come in trance, cammina in mezzo ai quattro carabinieri in borghese.

Enzo Tortora, giornalista autore e volto storico della Rai Radio Televisione Italiana, viene arrestato in piena notte mentre alloggia nella camera dell’albergo in cui è solito fermarsi quando si trova nella Capitale per lavoro. 

Il mandato di cattura è stato spiccato per i reati di spaccio,detenzione di stupefacenti e associazione a delinquere di stampo camorristico. 

Da quel giorno inizia, per uno dei personaggi dello spettacolo più amati dagli italiani, un vero e proprio calvario giudiziario.

 

 Si accede acquistando un buono libro di €15

 

Quando: 

MARTEDI 21 GIUGNO 2022 | ORE 21:00

 

Per partecipare:

L’evento si svolge in libreria. Per partecipare in presenza: prenotazione obbligatoria: EVENTI@LIBRERIAELI.IT – 06 8621 1712

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI? 

inviaci una mail o telefonaci

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI