Laboratorio di LETTURA ESPRESSIVA
Skills:
La lettura ad alta voce allena e sviluppa strumenti di comunicazione e aiuta ad eliminare timidezze e insicurezze.
Aumenta le potenzialità espressive della propria voce attraverso l’individuazione delle particolarità della voce stessa. La voce può essere uno strumento creativo.
Contribuisce a formare un gruppo di persone che lavorano nella stessa direzione sostenendosi e ascoltandosi.
Lo studio del testo porta alla scoperta della sua bellezza navigandoci dentro come in un percorso di “caccia al tesoro”.
Il Laboratorio contribuisce a scoprire l’Originalità di ognuno e il superamento dei modelli omologanti: non esiste un modello, ma molte diverse personalità vocali.
Aumenta la scioltezza nel parlare in pubblico.
Incrementa il proprio bagaglio di vocabolario. Il testo come un serbatoio di parole (soprattutto per i ragazzi).
La parola come elemento di fascino e catalizzatore di attenzione.
Il testo come mappa del tesoro, un tesoro pieno di sorprese.
L’importanza del proprio background di risonanza dialettale.
Il dialetto come risorsa espressiva e non come censura.
Scoperta della sonorità delle parole e del loro suono/senso.
Quando:
Programma di incontri settimanali, il mercoledì dalle 18:30 alle 20.
A partire dal primo mercoledì di ottobre. Inizio Mercoledì 1 ottobre 2025.
Restituzione di fronte a un pubblico di amici e conoscenti del lavoro svolto, da tenersi a fine percorso.
Individuazione insieme agli allievi di uno o più testi da performare ad alta voce con particolare focus sulla Letteratura Teatrale europea classica e/o contemporanea.
Nei precedenti anni si è lavorato su:
Brani dalle Metamorfosi di Ovidio, primo anno.
Scene del Teatro di Carlo Goldoni, secondo anno.
L’Ispettore Generale di N. Gogol, terzo anno.
Due commedie contemporanee, Nel bel mezzo di un gelido inverno di Kenneth Branagh e Otto donne e un mistero di Robert Thomas, quarto anno.
