INCONTRI LETTERARI
a cura di Fabrizio Dafano
Alla riscoperta dei grandi classici in una prospettiva esistenzialista
Terza edizione Anno 2025
L’infanzia, l’adolescenza e la giovinezza sono le stagioni della scoperta progressiva del mondo. Durante questo breve transito, i libri svolgono una funzione determinante e imprescindibile, anche perché, differentemente dalle esperienze della vita vissuta, che tendono ad essere convergenti su singoli episodi ed eventi, il libro è per sua natura divergente, vasto, universale; perché il libro appassiona e le storie che racconta diventano le nostre storie.
Da adulti, forti delle tante esperienze maturate, dovremmo avvertire una nuova passione per i grandi libri: non tanto e non più quella per la storia che l’autore ci narra, ma piuttosto per i significati reconditi che provengono dalle pagine, per le chiavi di lettura della natura umana (e quindi di noi stessi) che l’autore – a sua insaputa (ma proprio questo paradosso è la conferma del carattere ontologico, universale dell’opera) – ci propone.
Ora è giunta la stagione di viaggiare diversamente: è il momento di cogliere quelle suggestioni espresse in alcuni passaggi meno eclatanti di una certa opera che un tempo non potevamo apprezzare e che ora ci sembrano così intensi, profondi, veritieri.
Si tratta, in sintesi, della riscoperta di una nuova bellezza del testo che ci conduce in uno stupefacente viaggio attraverso gli sconfinati, inesauribili territori dell’arte della narrazione che da sempre tenta di rappresentare – operazione mai definitiva – l’oscurità e la lucentezza dell’esistenza umana.
Ogni incontro sarà dedicato a una singola grande opera, selezionata tra quelle proposte dai partecipanti.
Calendario:
- Primo incontro 3 marzo: Racconti di Anton Checov
- Secondo incontro 24 marzo: Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
- Terzo incontro 7 aprile: La Certosa di Parma di Stendhal
- Quarto incontro 28 aprile: Le affinità elettive di Johann Wolfgang Goethe
- Quinto incontro 12 maggio: I Buddenbrook di Thomas Mann
- Sesto incontro 26 maggio: Lettere a Lucilio di Lucio Anneo Seneca
Quota di partecipazione
Intero ciclo di 6 incontri: € 60
Singolo incontro € 15
