Il libro:
Leonardo è un giovane psichiatra, neanche trentenne, protagonista di un racconto che sviluppa l’intero arco narrativo in un pugno di giorni, cinque per la precisione. Tutto ha inizio il 15 marzo 1978, con la notizia della perdita del padre. Comincia così il viaggio di Leo –sia reale che interiore- ma nel volgere della narrazione (costituita da una trama principale e da una serie di sotto-trame) si danno convegno un’infinità di vicende che hanno formato l’ossatura storico-politica della nostra storia di cittadini.
Il destino di questo racconto è che accade in un momento particolarmente denso di Storia, forse più di quanto riuscisse veramente a contenerla: gli Anni Settanta.
Si dice che tutto fosse cambiato nel Sessantotto, ma la verità è che quella stagione aveva semplicemente acceso certe istanze, ma a metterle a terra o a incendiare l’orizzonte ci ha pensato il decennio successivo. Almeno dalle nostre parti. Franco Basaglia e l’Antipsichiatria in primis -che chiedeva con voce tonante l’abolizione della peggiore tra le istituzioni totali: i manicomi-.
E poi a cascata tutte le altre rivoluzioni che fanno da scenario alla vicenda di Leonardo: la frantumazione dell’egemonia democristiana, il rigore comunista che si avverte nella presa di posizione rispetto al sequestro Moro, il Movimento femminista e i consultori che obbligava a una nuova grammatica nella dialettica tra i sessi, il Welfare che si andava consolidando con l’istituzione del SSN proprio del 1978, il nuovo Diritto di famiglia, la maggiore età a 18 anni, la vittoria del Referendum sul divorzio e altro ancora…
Sandro e Giulia saranno i compagni vitali di questo percorso, affollato di personaggi, alcuni dei quali stazionavano –in attesa di essere rimossi o elaborati- nella memoria del giovane psichiatra, altri si manifesteranno durante il viaggio. Leonardo si sottopone a un inevitabile percorso di introspezione, sollecitato dalla sua indicibile vicenda personale, che sfocerà in un processo di transizione che gli consegnerà una consapevolezza maggiore e una maturità che lo renderà una persona nuova e migliore.