Se avete delle idee per una serie tv o un film e non sapete come svilupparle o presentarle a una produzione cinetelevisiva, questo è il corso per voi.
Alla fine di un percorso teorico-pratico, ognuno dei partecipanti vedrà la sua idea iniziale pronta per essere proposta ai produttori.
Quando:
Ogni venerdì dalle 15:00 alle 17:30 a partire da venerdì 11 ottobre per interrompersi il 20 dicembre e riprendere il 10 gennaio e concludersi il 25 aprile 2025.
Programma didattico:
Il programma didattico si prefigge di dotare i partecipanti degli strumenti necessari al racconto audiovisivo contemporaneo per sviluppare un progetto di serie tv o film a partire da una loro idea originale.
Tenendo presente la costante evoluzioni di linguaggi e codici.
Mettendo in pratica le regole teoriche della drammaturgia per comprovarne l’efficacia.
Dotandoli, inoltre, della maggior conoscenza possibile del sistema produttivo dell’audiovisivo globale e nazionale. Passando attraverso questi punti del programma:
- Scrivere per il linguaggio filmico.
- I generi cinematografici e televisivi.
- L’idea. Per il cinema o per una serie.
- La drammaturgia in tre atti.
- Il tema profondo.
- I personaggi.
- Lo sfondo sociale, storico, psicologico.
- I conflitti.
- L’arco di trasformazione del personaggio.
- Il soggetto cinematografico.
- Il trattamento.
- La scaletta.
- La sceneggiatura.
- Il soggetto di serie.
- Il concept.
- Il pitch.
- Il creatore di serie. L’headwriter. Lo showrunner. La writers room.
- I registi.
- Le produzioni.
- Gli editor.
- La traduzione per Cinema e Serie da romanzi di cui le produzioni acquisiscono i diritti.
- Piattaforme, Sky e “generaliste” (Rai, Mediaset).
- Il pubblico e i social media.
- Da cosa dipende il successo di un film o di una serie tv.
- Come influiscono i social media nella narrazione di una storia (Influenza della comunicazione linguistica dei social nella narrazione audiovisiva).
- L’AI e le sue ripercussioni nella ideazione e costruzione del racconto cinematografico o seriale. Strumento utile a chi racconta o minaccia per il lavoro di sceneggiatore, copy writer, regista etc.?
- Saranno visionati allo scopo classici del cinema e della serialità secondo l’evoluzione didattica.
Bibliografia:
- – Dara Marks – “L’arco di trasformazione del personaggio” – Dino Audino Editore
- – Mc Kee – “Story” – Omero ed.
- – Syd Field – “La sceneggiatura” – Lupetti ed.
- – John Truby – “Anatomia di una storia” – Dino Audino Editore
- – Ugo Pirro – “Per scrivere un film”- Lindau
- – Christhopher Vogler – “Il viaggio dell’eroe”– Dino Audino Editore