“Dove cadono le comete” di Vito di Battista

Quando

22 Ottobre 2025    
18:00 - 19:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Libreria ELI
Viale Somalia 50/A, Roma, Roma, 00199, Lazio

Tipologia evento

“Un gran libro in cui c’è molto, una scrittura contaminata, con una lingua guasta, mai pulita, e che per questa ragione si fa poetica e lirica.” Remo Rapino
“Il nuovo appassionante romanzo di Vito di Battista modella la prosa poetica sul parlato abruzzese. Con una scrittura densa e personale, dove traspare fortemente l’oralità, descrive la storia di una famiglia complicata e asimmetrica.” Patrizia Violi, «La Lettura – Corriere della Sera»
“Tutto il romanzo è un discorso amoroso, privato e pubblico al tempo stesso, pieno di pietas per ogni umiliazione subita, per ogni privazione sofferta che solo una scrittura sapiente sa risarcire.” Giulia Alberico, «L’Osservatore Romano»
“Un romanzo d’altri tempi, in particolare per un uso della lingua in cui oggi ci si imbatte di rado. Con una prosa insieme poetica e verista riesce a farci vedere le vecchie fotografie della sua famiglia, che potrebbero appartenere alla famiglia di chiunque e che contengono tanta vita.” Letizia Bognanni, «Rumore»

Abruzzo, 1938. Un paese della costa dei trabocchi, a trecento gradini sul mare. Emma, una ragazza “due volte svergognata”, partorisce un bambino nella stalla dove vive da quando è stata rinnegata dalla famiglia, ma sa che non può tenerlo con sé. All’ufficio anagrafe lavora Olimpo, ed è lui che dà il nome al figlio di Emma prima che venga portato in un convento. Olimpo è sposato con Anita, l’unica donna bionda di tutto il paese e più grande di lui di dieci anni, che ha perso il braccio sinistro da giovane. Sono appena diventati genitori per la seconda volta di una bambina, Bianca. Ma Anita sta ancora svezzando il primo figlio e non ha abbastanza latte per entrambe le creature; per questo Olimpo chiede a Emma di andare a vivere con loro e prendersi cura di Bianca. Anita non farà mai mistero di disdegnare la presenza di Emma, mentre Bianca crescerà con due madri, sentendo che forse nessuna le appartiene fino in fondo. Tutto questo è solo l’inizio di una saga familiare che si fa racconto corale di un intero paese, dove storie private dal sapore antico si intrecciano alla grande Storia, dall’occupazione durante la Seconda guerra mondiale e gli scontri sulla linea Gustav alla rinascita negli anni Sessanta.

 

Dialoga con l’autore Maria Ida Geata

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.