Gruppo di lettura - Saggistica

Quando

4 Marzo 2025    
18:00 - 19:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Libreria ELI
Viale Somalia 50/A, Roma, Roma, 00199, Lazio

Tipologia evento

Il Gruppo degli ELI-Lettori si riunisce una volta al mese per commentare insieme il libro scelto nel corso dell’incontro precedente.

Il libro adottato per febbraio:

“La strada per la libertà” di Joseph E. Stiglitz:

Gli Stati Uniti sono una nazione nata dal convincimento che il popolo debba essere libero. Ma dalla metà del secolo scorso quest’idea è stata travisata. La destra ha giustificato lo sfruttamento ammantandolo sotto la retorica della libertà: compagnie farmaceutiche che chiedono un prezzo eccessivo per i loro prodotti, compagnie Big Tech svincolate dai controlli, politici padroni di incitare alla rivolta, multinazionali libere di inquinare e cosí via. Come siamo arrivati a questo punto? A quale tipo di libertà dovremmo pensare? Il premio Nobel Joseph E. Stiglitz esamina l’attuale sistema economico americano e l’ideologia politica che lo ha creato, mettendo a nudo i suoi fallimenti. Il mercato “libero” e senza regole ha sfruttato i lavoratori, i consumatori e l’ambiente, foraggiando movimenti populisti che ora pongono una minaccia reale alla vera libertà economica e politica.

Quando:

In via del tutto eccezionale l’appuntamento di febbraio è stato spostato a martedì 4 marzo, ingresso libero previa sottoscrizione della eli card 2025.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.