Nella casa romana di 2000 anni fa c’era un luogo, aperto e appartato insieme, dove i componenti della famiglia e gli amici coltivavano i piaceri del tempo libero, dello spirito, della convivialità, in un giardino interno protetto da mura.
Un modello ripreso e ampliato nel Medioevo a luogo d’incontro di un circolo di sodali accomunati dagli stessi interessi, dallo stesso spirito.
Eli offre un Hortus Conclusus ai suoi amici, perché periodicamente possano proporsi l’un l’altro scoperte recenti o antichi amori estraendo alcune pagine da libri, e leggendole ai presenti; o commentando un quadro, una foto, un video, una sequenza cinematografica. Via dalla pazza folla e dai troppi decibel del clamore mediatico.
Una volta al mese, intorno a un tema centrale, precedentemente fissato.
Ciascun partecipante può contribuire al tema con 7 minuti a disposizione, comunque spendibili fra le possibilità che abbiamo detto; compreso quello di tenere uno “speakers’ corner”, alla maniera dei londinesi.
Poco male se una sera si viene senza proporre niente, sarà piacevole esserci anche solo in veste di spettatore.
Commenti e chiacchiere su quanto viene introdotto – ancorché non obbligatori – sono benvenuti. Spesso sono anzi il sale dei nostri incontri.
Quando:
Ogni primo martedì del mese, sempre alle ore 20:30, a partire dal 5 novembre.