Per un docente universitario numerosi sono i mezzi di comunicazione, soprattutto per quanto riguarda l’attività didattica e di ricerca (articoli scientifici, trattati, monografie, etc..).
Tuttavia in un mondo in cui la comunicazione è caratterizzata da un numero impressionante di notizie che viaggiano a velocità incalzante, l’informazione corretta e la formazione devono adeguarsi a questo “iperafflusso mediatico” utilizzando la professionalità, l’esperienza e il ragionamento critico acquisiti nel tempo per raggiungere tempestivamente e puntualmente non solo gli studenti, gli specializzandi, i colleghi medici, specialisti e non, ma anche la popolazione tutta.
Perché intitolarli stetoscopio parlante?
Strumento che non solo mantiene tutta la sua utilità per l’esame obiettivo e la visita del paziente, ma rappresenta anche un simbolo: quello di una medicina basata sul rapporto umano e professionale con il paziente, fatta di ascolto dei sintomi e delle sofferenze psico-fisiche e di attenta osservazione ed esame obiettivo. Quest’ultimo contempla classicamente l’osservazione, la percussione, la palpazione (il conosciutissimo “dica 33”) e l’auscultazione del paziente.
Lo stetoscopio è fondamentale per ascoltare i rumori del torace, dell’addome, i soffi del cuore e costituisce il primo strumento che amplifica uno dei nostri sensi, l’udito, e rappresenta una colonna portante e la base del ragionamento clinico che parte dall’acquisizione dei sintomi e dei segni obiettivi e che attraverso la cosiddetta diagnosi differenziale porta alla precisa individuazione della malattia e alla sua specifica terapia.
Da non sottovalutare il fatto che “l’ascolto” è fondamentale nel rapporto medico-paziente e nell’identificazione delle esigenze di corretta informazione sanitaria della popolazione tutta.
Quando:
Ciclo di tre incontri, il terzo sabato del mese, alle ore 11:30 a partire da sabato 21 settembre.
Calendario:
- Sabato 21 settembre – ore 11:30 | presentazione del libro “Cuori e motori” – dialoga con l’autore Livia Azzariti, medico e giornalista – ingresso libero.
- Sabato 19 ottobre – ore 11:30 | Lo screening cardiovascolare nei giovani – €15
- Sabato 23 novembre – ore 11:30 | La prevenzione cardiovascolare nella donna – €15