ACCORDO
I.G.T. Umbria Sangiovese
Anno 2019
Vitigni: Sangiovese
Temperatura di servizio: 18°
ABBINAMENTI: Predilige i piatti rustici, tipici della tradizione umbra: zuppe di legumi, carni arrostite, cacciagione, salumi e formaggi stagionati.
Colore rosso rubino con riflessi granata, aromi di amarena, mirtillo e prugna ben legati a sensazioni dolci di cacao e liquirizia. In bocca ha un impatto morbido e vellutato sostenuto da tannini energici e levigati.
VINIFICAZIONE: Vendemmia a metà ottobre, quando le uve hanno raggiunto un perfetto equilibrio tra dolcezza del succo e morbidezza dei tannini. Lunga fermentazione sulle bucce e passaggio in piccoli fusti di rovere per 6/8 mesi. Affinamento per 18 mesi in bottiglia.
Prodotto da uve Sangiovese. Questa indicazione esprime tutta la complessità organolettica di questo vino. Sangiovese è infatti un ricco, ruvido, difficile vitigno di questo territorio. Accordo vuole raccontarlo nelle sue potenzialità più nobili e longeve, frutto di scelte agronomiche, enologiche e caratteriali che servono ad esprimere la sua forza e il suo carattere fortemente connessi alla nostra tradizione alimentare delle occasioni importanti. Ricco, dal carattere aggressivo, Accordo non ha schemi facilmente individuabili, ma richiede la capacità di entrare con disinvoltura nel mondo dell’antica, multiforme e complessa personalità di uno dei vini più legati alla tradizione dell’enologia italiana. Colore rosso rubino con riflessi granata piuttosto profondo, aromi di amarena, mirtillo e prugna ben legati a sensazioni dolci di cacao e liquirizia. In bocca un leggera freschezza acida fa da spalla a tannini energici ma levigati in equilibrio con una buona morbidezza.
Per tutto il mese di marzo l’Accordo sarà scontato del 15%, 10,95€ invece di 12,90€!
