"Là dove comincia il mare" di Giovanni Valentini

Quando

28 Maggio 2025    
18:00 - 19:30

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Libreria ELI
Viale Somalia 50/A, Roma, Roma, 00199, Lazio

Tipologia evento

Un reportage non è una guida turistica. È un racconto, personale e soggettivo, di quello che s’è visto e sentito durante un viaggio in un luogo più o meno lonta­no. Visto con i propri occhi e, soprattut­to, percepito con la propria sensibilità. E dunque, una raccolta di esperienze, im­magini, ricordi. Se questo libro ha un’ambizione, è quella di far conoscere il Portogallo a chi ancora non lo conosce o di farlo riscoprire a chi già lo conosce. E perciò, di raccontarlo come l’autore l’ha vissuto e visitato per dieci anni, da Lisbona a Porto, da Fatima all’Algarve, da Madeira alle Isole Azzorre.

La “scoperta” di questo Paese è un itine­rario dell’anima che può coinvolgere chi lo percorre, con le proprie curiosità, le proprie sensazioni e i propri sentimen­ti. Un avamposto all’Estremo Occidente dell’Europa, da dove si può osservare con uguale distacco il Vecchio Continente e il Nuovo Mondo fra antichità e modernità. Per cercare di capire, magari, dove va l’u­no e dove va l’altro.

Lisbona e il Portogallo ti rimangono “den­tro” come una memoria di vita, a cavallo fra passato e futuro. Un deposito intellet­tuale di storie, persone, figure, musei e monumenti. E anche di letture, di suoni, di musica. Di odori e sapori. Ma, prima e al di sopra di tutto, c’è il mare. Un mare grande come l’oceano At­lantico che può dividere o collegare, al­lontanando o avvicinando le due sponde. Ed è proprio da queste coste che, per noi europei, comincia il mare.

Dialogano con l’autore:

Roberto Cotroneo

Duilio Giammaria

Rosalba Giugni

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.