"La Magarìa" di Angela Trovato

Quando

3 Giugno 2025    
18:00 - 19:30

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Libreria ELI
Viale Somalia 50/A, Roma, Roma, 00199, Lazio

Tipologia evento

Il termine siciliano “magarìa” racchiude in sé i concetti di magia, incantesimo, fattura e sortilegio. Nella maggior parte delle culture antiche e moderne per “rompere la malìa” si dovrebbe ricorrere a chi attinge forza dalla conoscenza della natura e dalla familiarità con esseri soprannaturali.
E se invece fossimo tutti “magàti”, vittime di incanto per opera della natura, di persone, di situazioni o persino di noi stessi? Abbandonata l’idea di rituali e pratiche magiche allora non resterebbe che affrontare, da soli, la propria “magarìa”.
Un paese siciliano dove “il magico si respira da sempre” e un’antica casa sono il teatro degli avvenimenti. In un viaggio tra visibile e invisibile si intersecano passato e presente a dimostrare, allora come ora, la forza dei legami familiari e d’amicizia e la necessità di ritrovare in sé stessi la forza per vivere la propria vita in modo autentico.

Dialogano con l’autrice: 

Barbara Valenti
Vincenzo Ciampi
Letture a cura di Antonello Capurso

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.