"La politica del nascente" di Marco Guzzi

Quando

24 Aprile 2025    
18:00 - 20:00

Prenotazioni

Prenotazioni chiuse

Dove

Libreria ELI
Viale Somalia 50/A, Roma, Roma, 00199, Lazio

Tipologia evento

Incontro con Marco Guzzi, poeta e filosofo, fondatore del Movimento Darsi Pace, in dialogo con Francesca Cocomero, co-autrice, Maria Luisa Di Blasi, scrittrice e critica letteraria, Beatrice Palma, artista e designer.

Presentazione dei libri Cristo in politica e Gli anni d’oro.

Cristo in politica è un mosaico ricchissimo, variegato, vasto e profondo dei pensieri più urgenti di questi tempi. La chiave di lettura è semplice: il cristianesimo vissuto non come moralismo o ideologia ma come esperienza concreta di trasformazione. Il volume si pone così in perfetta continuità con le ultime uscite della Collana Crocevia, che rappresenta il fondamento teorico del Movimento Darsi Pace, in particolare con La politica di una nuova umanità e Gli anni d’oro.

Il tema è dirompente: può l’emersione di una nuova figura di umanità radicalmente post-bellica, relazionale, e perciò compiuta e allegra, trasformare la storia e la politica? E la risposta che ne deriva è fortemente positiva, a tratti sorprendente. Si può!

Tutto ciò, tuttavia, “non è un pranzo di gala”. Richiede un duplice movimento acrobatico: il rovesciamento dello stato interiore di separazione, maschera e difesa, e il rovesciamento dello stato esteriore della politica alienata che domina questo mondo sempre più vicino al precipizio della guerra. Annunciamo perciò la possibilità di una primavera del “nascente” che ci coinvolga in prima persona e sia fondamento di sana civiltà.

Prenotazioni

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.