
LA VOCE SEGRETA DEI LIBRI
CICLO DI CONFERENZE SERALI
a cura di Fabrizio Dafano
Ogni libro che leggiamo ci parla, ha una sua voce e ci racconta molto più di ciò che è scritto nelle sue pagine. Ogni libro, ogni pagina rivela a noi una realtà nascosta, ma non per questo meno vera di quella che viviamo normalmente.
Le grandi opere letterarie, in particolare, così come l’arte figurativa, dialogano con noi permanentemente; possiamo leggerle molte volte e ogni volta avranno qualcosa in più d’importante da dirci, chiavi d’interpretazione dell’esistenza da offrirci, stimoli all’azione e al cambiamento da suggerirci.
Il valore di un’opera d’arte è universale e si rivolge, indifferentemente, a chiunque desideri parteciparvi; ogni opera d’arte è, contemporaneamente, una risorsa di ciascuno e un patrimonio dell’umanità.
I tre incontri proposti intendono offrire, attraverso la lettura e il commento di brani tratti da grandi opere letterarie, alcune suggestioni e stimoli di riflessione provenienti dalla “voce segreta” del libro che con la sua bellezza e verità illumina la vita attiva della mente e del cuore dell’uomo.
Calendario:
Venerdì 28 marzo- Venerdì 17 aprile
- Venerdì 23 maggio
Quota di partecipazione
Intero ciclo di 3 incontri: € 12
Singolo incontro € 5