Si presenta il ritorno – “a gentile richiesta” di molti e in una veste accresciuta – di “Hortus conclusus. Giardino di passioni e divertimenti – letterari e non solo – ad alta voce.”
Nell’incontro introduttivo ricorderemo da dove viene questa pratica e diremo come intendiamo viverla insieme.
ELI ha approntato un Hortus Conclusus per i suoi amici, perché periodicamente – il primo martedì di ogni mese, a partire dal 5 novembre – possano proporsi l’un l’altro scoperte recenti o antichi amori estraendo pagine da libri e leggendole ai presenti; o commentando un quadro, una foto, un video, una sequenza cinematografica. Potete perfino tenere uno “Speakers’ Corner” per incuriosirci o affascinarci su un tema, alla maniera dei londinesi. Via dalla pazza folla e dai troppi decibel del clamore mediatico.
Chi vorrà può contribuire attivamente all’incontro con 7 minuti a disposizione, comunque spendibili fra le possibilità che abbiamo detto. Ogni serata avrà anche un tema centrale, precedentemente fissato (i partecipanti a questa Presentazione decideranno quello per il 5 novembre); che non è vincolante, sono gradite sorprese e divagazioni. Come pure commenti e chiacchiere, spesso il sale dei nostri incontri.
Poco male se una sera si viene senza proporre niente, sarà piacevole esserci anche solo in veste di spettatore.