Le Leggi della Struttura del Racconto
Scrivere un soggetto, un trattamento, una sceneggiatura, un “play” per il teatro, ideare la presentazione di una Serie per le piattaforme tv, al di là del talento, è qualcosa che si può apprendere, affinare, perfezionare, a qualunque età.
Nell’era dell’ Intelligenza Artificiale, è più che mai importante, oltre che appassionante, imparare i segreti del public speaking, oggi indispensabili per poter performare i “pitch” (racconti verbali in pubblico) di ogni progetto di scrittura creativa, inclusi i format per spettacoli, outline di eventi, podcast, e canali tematici.
Analizzare e smontare i segreti delle più potenti storie di tutti i tempi, incluse le narrazioni “mainstream” che tanto condizionano le nostre vite, e capire quanto può essere travolgente, nel bene e nel male, la nostra Sete di Racconto, può dirci tanto su noi stessi, oltre che sull’invenzione delle nostre storie.
Stefano Reali, sceneggiatore e regista di oltre sessanta titoli per il cinema e per le serie Tv, drammaturgo rappresentato in Italia e all’estero, racconta gli strumenti del mestiere della Narrazione.
Il laboratorio, ospitato nei locali della libreria Eli, durerà da settembre a gennaio, con incontri settimanali di due ore ciascuno.
Il programma in dettaglio del laboratorio, che comprenderà l’intervento di alcuni affermati sceneggiatori e drammaturghi, verrà raccontato in dettaglio nell’OPEN DAY pubblico, ad ingresso libero, mercoledi 30 luglio.
Appuntamento ore 20 per un aperitivo, e alle 21 inizio dell’evento.
