I CONSIGLI DEI LIBERNAUTI,
docenti e amici di ELI in veste di LIBRAI
Il ballo
di Irène Némirovsky
Se vieni in libreria ad acquistare uno dei libri consigliati dai Libernauti, riceverai in regalo 1KG di titoli usati a tua scelta dalla nostra sezione di LIBRI AL KG.
La recensione
Breve racconto della straordinaria Némirovsky che, in meno di 100 pagine, riesce a colpire al cuore la società borghese del suo tempo, permeata di opportunismo e vacuità.
Antoniette, protagonista quattordicenne, è la figlia di un uomo d’affari arricchitosi grazie al buon esito di varie operazioni finanziarie e di una donna aggressiva (oggi probabilmente la definiremmo un classico esempio di madre narcisista), dominata da una malsana isteria di farsi accettare negli ambienti sociali più facoltosi ed esclusivi.
Questo gioiellino letterario ruota attorno all’organizzazione – per l’appunto – di un ballo in grande stile che Rosine, madre di Antoniette, ha deciso di indire nell’appartamento appena acquistato dal marito al fine ospitare le personalità di spicco dell’alta società parigina.
La ragazza, continuamente bersagliata dal cinismo e dalle cattiverie gratuite della madre, avrebbe dovuto trascorrere la serata reclusa in un piccolo stanzino, nascosta alla vista e alla considerazione degli ospiti. Tuttavia, qualcosa non va come previsto…
Recensione a cura di Antonio Cardarello
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?
inviaci un’e-mail o telefonaci