I CONSIGLI DEI LIBERNAUTI,
docenti e amici di ELI in veste di LIBRAI
IL FIDUCIARIO. L’inarrestabile ascesa del capitano d’industria Pietro Biennotz
di Emanuele Ludovisi
Se vieni in libreria ad acquistare uno dei libri consigliati dai Libernauti, riceverai in regalo 1KG di titoli usati a tua scelta dalla nostra sezione di LIBRI AL KG.
La recensione
Il magistrato Tannu indagando sulle iniziative corsare di un potente personaggio, Pietro Biennotz, alla guida di un grande gruppo industriale di una importante famiglia del nord Italia, scopre il groviglio di interessi, leciti e illeciti, che gli hanno consentito nel tempo di conquistare la guida del gruppo sino a diventare uno degli uomini più influenti del Paese.
Pietro Biennotz tuttavia non solo ha scalato le posizioni aziendali ma nel tempo è riuscito anche a diventare la figura di riferimento della famiglia proprietaria del gruppo, favorito dal progressivo disfacimento dei valori alle fondamenta delle relazioni affettive che legano i diversi membri della stessa famiglia.
Relazioni affettive che riflettono l’epoca decadente e torbida di questo nuovo millennio.
Il romanzo racconta con un occhio critico e privo di indulgenze, un certo mondo dell’imprenditoria che si muove abilmente e senza scrupoli, ai limiti della liceità, utilizzando i margini spesso ambigui che lo stesso sistema delle norme legislative consente. Una storia dove non mancano i colpi di scena, quella raccontata da Ludovisi, e dove i diversi luoghi che fanno da scena alle storie dei personaggi sono descritti in modo preciso e suggestivo al contempo tanto da far sembrare al lettore di viverli come propri.
Un romanzo da leggere tutto di un fiato con un finale che sorprenderà il lettore e che gli rifarà “leggere” i diversi protagonisti della storia con un occhio diverso.
Recensione a cura di Marcello Ciccaglioni
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?
inviaci un’e-mail o telefonaci