EVENTI

di Libreria ELI

Inaugurazione della mostra

“Storie di copertine”

di Bruno Munari a cura di Marta Bassotto di Artfrigò

La mostra:

La collezione in mostra rappresenta un brevissimo excursus attraverso la vita creativa di Bruno Munari, le sue intuizioni più sperimentali e le sue incursioni nella grafica e nell’editoria.  Quasi settant’anni di produzione: la prima copertina infatti risale al 1930, quando l’artista ha 23 anni, l’ultima a poco prima della scomparsa, avvenuta nel  1998. In mezzo libri noti come quelli della collana Un libro al mese del Club del Libro, che firmò dall’ottobre del 1960 fino al dicembre 1966, con romanzi come “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino, “Lo scialle andaluso” di Elsa Morante,  “L’ottavo giorno” di Georges Simenon.

Una mostra che vuole evidenziare il rapporto di Munari Artista con Munari Grafico, sempre in relazione al suo stile, non descrittivo, evocativo e molto visivo, fedele ai contenuti dei libri da lui interpretati con colore e semplicità.

Delle copertine Munari diceva “La copertina di un libro è un piccolo manifesto e ha lo scopo di comunicare all’osservatore che, in quel libro, c’è qualcosa d’interessante per lui. Tutte le copertine di tutti i libri dovrebbero avere questo scopo, e non solo questo, ma anche quello di distinguersi in mezzo a tutte le copertine di libri allineati nella stessa vetrina e in qualunque altra vetrina”.

Art Frigò espone, in questa occasione, oltre alle copertine di Munari le lampade Abat Book a forma di libro, prodotte artigianalmente nel proprio laboratorio, di cui alcune dedicate alle grafiche in mostra.

Quando:

Da venerdì 16 febbraio 2024 | ORE 18:00

Per partecipare:

L’evento si svolge in libreria. È gradita la prenotazione: EVENTI@LIBRERIAELI.IT – 06 8621 1712

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

inviaci una mail o telefonaci

 

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI