EVENTI

di Libreria ELI

Presentazione

“La storia del mondo e dei sentimenti attraverso le piante”

a cura di Antonio Pascale

L’evento:

Le piante sono organismi meravigliosi che descrivono un arco e mettono in collegamento terra e cielo. Anche noi cerchiamo di puntare i piedi per terra per meglio guardare il cielo e descriviamo dunque a nostra volta un arco. Le piante sono uno specchio, contengono simboli e raccontano la materia che compone il nostro arco. Che tuttavia, ahimè è fragile, pieno di crepe e contraddizioni. In un talk divertente, veloce (50 minuti), emozionante, lo scrittore Antonio Pascale invece della solita e noiosa presentazione racconta la natura e la condizione umana attraverso due piante simbolo, il ciliegio e il grano, analizzando la nostra storia, le due punte dell’arco, quella che poggia sulla terra quella che aspira alle stelle, con tutte le contraddizioni e lo splendore.

Antonio Pascale, nato a Napoli, nel 1955, vive a Roma. È scrittore, saggista, drammaturgo, autore televisivo e Ispettore agrario presso il Masaf. Ha scritto molti libri e vinti numerosi premi, ricordiamo solo l’ultimo, la foglia di Fico, Einaudi (2022), vincitore selezione premio Campiello, del premio Orbetello e del premio Chiara. Scrive per il Foglio, il Mattino, Mind e le Scienze, lo Specchio, è direttore di Agrifoglio, il sito del Foglio che si occupa di innovazione in agricoltura. È autore di Belve, il programma di Francesca Fagnani.

Prima lezione di…
Con le prime lezioni si vuole chiarire l’abbecedario, ovvero le basi di una disciplina di cui spesso parliamo senza una chiara conoscenza dell’abc. Sono previste tre prime lezioni, la prima lezione di agricoltura, la prima di genetica e la prima di biotecnologie. Sono tre branche del sapere delle quali parliamo senza tuttavia avere chiara la materia, ovvero le dinamiche che caratterizzano queste discipline. Dunque, con le prime lezioni, attraverso un linguaggio chiaro, usando strumenti elementari, a tutti noti, si illustreranno non sole le basi delle suddette discipline (sulle quali poggiare i piedi con più sicurezza) ma anche lo stato dell’arte: che cosa sappiamo, quali sono i benefici, i rischi che sono venuti fuori e se ci sono soluzioni a portata di mano per migliorare lo status quo.

Quando:

Martedì 18 Luglio 2023 | ORE 21:00 

Per partecipare:

Biglietto € 5

Prenota qui: eventi@libreriaeli.it – 06 8621 1712

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI? 

inviaci una mail o telefonaci


SCOPRI GLI ALTRI EVENTI