EVENTO

di Libreria ELI

Presentazione/Laboratorio libro: "Logoteatroterapia"

di Cecilia Moreschi

L’evento

Il laboratorio, a cui è annessa una breve presentazione del volume utilizzato presso l’università Sapienza, facoltà di Logopedia, è specialmente rivolto a tutti coloro che operano con bambini e ragazzi, e desiderano scoprire le immense possibilità del teatro per potenziare proprio quegli aspetti in cui l’età evolutiva può manifestare delle difficoltà. Di conseguenza educatori, animatori, attori, logopedisti, psicologi, docenti, genitori, saranno i protagonisti indiscussi del laboratorio, ma anche coloro i quali desiderino approfondire questo ambito e comprendere meglio se stessi e il proprio modo di entrare in contatto con il mondo intorno a sé. Perché una buona relazione, l’ascolto, la comprensione, non sono solo le basi del trascorrere la propria vita nella modalità più armoniosa possibile, ma costruiscono la strada di una serena e pacifica convivenza tra gli esseri umani.

 

La Logoteatroterapia è una disciplina che pone il laboratorio teatrale a servizio di tutte le più o meno lievi difficoltà del linguaggio, della comunicazione e della relazione. Partendo da esercizi di propriocezione, di conoscenza dello schema corporeo in modalità statica e dinamica, si passa poi per l’organizzazione spazio-temporale, le sequenze, il corretto uso dello spazio, la pausa. La Logoteatroterapia utilizza il teatro per esercitare funzioni esecutive come l’attenzione, la concentrazione, la memoria, l’inibizione, il problem solving. Arriva infine a stimolare la produzione spontanea del linguaggio congruo e contestuale e l’armoniosa relazione con l’altro e con il gruppo dei pari.

 

La docente

  • Cecilia Moreschi, autrice, attrice, drammaturga, teatroterapista

 

L’appuntamento

Venerdì 10 settembre | H 15:30 – 18:15

 

Per partecipare

Prenotazione obbligatoria: eventi@libreriaeli.it  | 06 8621 1712

Costo del laboratorio: € 25,00 (La cifra comprende l’acquisto del libro “Logoteatroterapia” di Cecilia Moreschi, Writeup 2020)

 

VUOI PARTECIPARE ALL’EVENTO? 

CONTATTACI

inviaci una mail o telefonaci

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI