I CONSIGLI DEI LIBERNAUTI,
docenti e amici di ELI in veste di LIBRAI

LO SHTETL PERDUTO

di Max Gross

Se vieni in libreria ad acquistare uno dei libri consigliati dai Libernauti, riceverai in regalo 1KG di titoli usati a tua scelta dalla nostra sezione di LIBRI AL KG.

 

La recensione

Cosa succede quando per un fortuito scherzo del destino uno shtetl ebraico scampa alla furia nazista semplicemente perchè scomparso da ogni coordinata geografica?

Un’intera comunità si fa beatamente i cavoli propri mentre oltre la coltre di alberi che la difende imperversano le guerre, le distruzioni e gli abomini del XX secolo.

Poi un giorno una coppia di neo sposini che ha detto “sì, lo voglio” con la stessa convinzione con cui io mi alzo dal letto il lunedì mattina (ovvero, manco a dirlo, nessuna vera convinzione) innesca una serie di reazioni a catena che porteranno gli abitanti dello shtetl a mettere il naso fuori dalla finestra e scoprire che intanto il mondo e la storia sono andati avanti, che i carri hanno lasciato il posto alle auto e l’uomo, tra le tante barbarie commesse, ha inventato una straordinaria cosa che si chiama “lavastoviglie”.

Il rocambolesco viaggio che intraprenderà Yankel (al quale vorrai sicuramente molto bene, assicurato) ti farà ridere, ma anche riflettere sugli stereotipi che sembrano di carta pesta ma pesano come macigni.

Rabbini, puttane, giovani senza speranza, vecchie maitresse, lingue diverse che si attorcigliano, tradizioni inconciliabili e strade impercorribili sono tutti elementi che si rincorrono sulle pagine di una storia unica e originale.

La lettura perfetta se vuoi sorridere ma anche riflettere un po’ su quanto la storia, nostro malgrado, sia destinata sempre a ripetersi. 

Recensione a cura di Tonia Parlato

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

inviaci un’e-mail o telefonaci