I CONSIGLI DEI LIBERNAUTI,
docenti e amici di ELI in veste di LIBRAI

peggio di un bastardo

di Charles Mingus

Se vieni in libreria ad acquistare uno dei libri consigliati dai Libernauti, riceverai in regalo 1KG di titoli usati a tua scelta dalla nostra sezione di LIBRI AL KG.

 

La recensione

Sarà un vizio o sarà un caso, più probabilmente penso invece sia una scelta precisa essendo anche io un musicista, che anche il secondo libro che suggerisco e propongo ai lettori della Libreria Eli sia un testo scritto da un celebre compositore e musicista afroamericano, nello specifico maestro del contrabbasso, di nome Charles Mingus. 

Protagonista assoluta della scena musicale internazionale accanto ad artisti del calibro di Charlie Parker, Dizzy Gillespie e Miles Davis, Charles Mingus diede vita ad un proprio stile originale che seppe fondere in modo mirabile la tradizione dello swing con il blues, il gospel e la musica classica europea. 

Più che un semplice musicista Charles Mingus fu un personaggio pubblico anticonvenzionale ed eccentrico come lo erano molti esponenti della generazione Beat che caratterizzò il secondo dopoguerra negli Stati Uniti d’America. 

“Peggio di un bastardo” è una sorta di autobiografia e allo stesso tempo un romanzo, unica opera letteraria di Mingus che da molti è stata definita il suo testamento artistico e su questo non si può che essere d’accordo. 

Una scrittura potente e in alcuni passi drammatica, un libro che non può mancare nella personale libreria di ogni cultore ed appassionato della storia del jazz e della musica. 

Rilevante è poi in appendice al Romanzo la presenza di due testi storici: una lettera aperta a Miles Davis ed il saggio dal titolo “Cos’è un compositore di musica Jazz?”.

Recensione a cura di Alessio Scialò

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

inviaci un’e-mail o telefonaci