EVENTI

di Libreria ELI

Presentazione del libro

"Giornale di un viaggiatore ordinario” di Giuseppe Del Ninno

Il libro: 

Chi è il “viaggiatore ordinario”? Intanto, possiamo dire che è colui che non si sposta su spartane navi postali o su disadorni aerei militari; quanto alle mete, le sue non sono isole sperdute in mezzo all’oceano o infuocati centri urbani devastati dalla guerra né regioni immiserite da alluvioni o carestie. I suoi tempi poi sono serrati, come quelli di chi è distolto da altri mestieri e pensieri che impongono ritorni a breve scadenza.

Così, il “viaggiatore ordinario” lo potrete seguire nelle più confortevoli capitali o nelle più scontate mete del turismo di massa, ma anche in qualche “fuori programma” sorprendente e in qualche considerazione destinata a far riflettere, perché l’importante del viaggio è l’atteggiamento con il quale lo si affronta. Il viaggiatore di questo “giornale” porta nello zaino della memoria i tratti essenziali dei paesi che visiterà – ecco una differenza essenziale rispetto al turista – e allora anche in pochi giorni riuscirà a (ri)scoprire il legame profondo con la sua meta, per tornare a casa ogni volta diverso e più consapevole.

Insomma, a metà strada fra il reportage e il diario privato, fra l’invenzione narrativa, il saggio di microstoria e la guida turistica, questo “giornale” rivendica la sua natura letteraria, e in tale veste si propone al lettore, nella speranza che anche il turista di oggi possa imparare ad essere, magari per pochi giorni, un viaggiatore, sia pure… ordinario.

Quando:

 LUNEDì 07 NOVEMBRE 2022 | ORE 18:30

Dialogano con l’autore:

  • Cinzia Terlizzi, giornalista TG 2 cultura
  • Maurizio Serra, saggista e membro dell’Académie Française
  • Modera Mario Conti

Per partecipare:

 Prenota qui: EVENTI@LIBRERIAELI.IT – 06 8621 1712

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI? 

inviaci una mail o telefonaci

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI