EVENTO

di Libreria ELI

Presentazione del libro “La città risorta dall’acqua: Venezia - Da Brodskij a Bolaño”

di Graziano Graziani

Il libro

È indissolubilmente legata alla poesia Venezia, città d’acqua, di nebbia, di malinconia e d’eleganza. Città misteriosa e fluttuante nella nebbia per Brodskij, che vede nel suo essere letteralmente sull’acqua un simbolo del divino e una sorta di “scorciatoia per l’infinito”, oltre che uno specchio della natìa San Pietroburgo. Una Venezia che esiste accanto a quella di Ezra Pound, luminosa, serena e capace di infondere una nuova energia vitale, ma anche a quella decadente e dedita alla sregolatezza tratteggiata secoli prima da Lord Byron, che lì inizia a comporre il Don Giovanni.

Graziano Graziani ci guida alla scoperta della segreta intimità che si crea fra i nostri piedi e le pietre della strada, fra le dita e gli intonaci sfarinati dei muri nelle calli. Per la prima volta ci ritroviamo a camminare lasciando che sia il paesaggio e la poesia a pensare al posto nostro, mostrandoci visioni, rumori e odori. Lungo questo cammino si svela la città risorta dall’acqua, Venezia.

Giulio Perrone Editore

 

L’autore

Graziano Graziani è nato a Roma nel 1978. Oltre a essere uno dei conduttori di Fahrenheit (Radio 3), ha realizzato documentari radiofonici e televisivi e scritto programmi per Rai 5. Ha pubblicato come autore la raccolta di racconti Esperia (Gaffi, 2008), la Spoon River romanesca dei I sonetti der Corvaccio (La camera verde, 2011) e, per Quodlibet Compagnia Extra, Atlante delle micronazioni (2015) e Catalogo delle religioni nuovissime (2018). Il suo primo romanzo è Taccuino delle piccole occupazioni (2020), pubblicato per Tunué.

 

Moderatori e ospiti

  • Pietro del Soldà, autore e conduttore

L’appuntamento

Mercoledì 09 giugno ore 18:30

 

Richiedi qui la tua copia autografata con dedica:

https://www.bookdealer.it/libreria/873/libreria-eli

 

Per partecipare:

La presentazione di svolge all’aperto lungo la rampa che conduce alla libreria e in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube.

Per partecipare in presenza, la prenotazione è obbligatoria:

eventi@libreriaeli.it – 06 8621 1712

HAI DOMANDE SULL’EVENTO? 

inviaci una mail o telefonaci

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI