EVENTI

di Libreria ELI

Presentazione del LIBRO

“Paquito e la Yuma”

di Marco Rinaldi

Il libro:

L’Avana, Cuba, fine degli anni ’90. Paquito, nero, dodici anni, vive con Xiomara, sua madre, abbrutita dall’alcol e dalla miseria. Carmita, sua sorella, si prostituisce. Durante un giro con i suoi amici, Paquito incontra Laura, una trentacinquenne italiana, che vive a Cuba per lavoro, bella e ricca, una yuma, nel linguaggio popolare. È stata lasciata da Angel, un po’ truffatore un po’ gigolò, nel momento in cui perdeva il loro figlio e la possibilità di averne altri. La folle idea che Paquito possa diventare il figlio negato si fissa nella mente di Lilli, che lo conquista con regali, affetto, disciplina, cose a lui sconosciute.

Col passare del tempo Paquito perde gli amici, la vita del solar, sua madre, senza però riconoscersi appieno nel nuovo affascinante mondo di Lilli. Solo quando Xiomara finisce in ospedale, dove morirà, capisce l’affetto che prova per lei. Nello stesso periodo, sua sorella finisce in carcere. Quando la va a visitare, Paquito riscopre in lei l’affetto e la gioia di vivere di un tempo lontano. Verso i quindici anni l’adolescenza di Paquito esplode e, gradualmente, Lilli, si trasforma nell’ossessivo oggetto del suo desiderio.

Ad un suo maldestro approccio lei reagisce cacciandolo di casa. Disperato e arrabbiato, Paquito, organizza con Raùl una rapina in casa di Lilli. Arrestato, Paquito passa cinque anni di violenze e umiliazioni. Unico conforto è l’arrivo della lettera di sua sorella, aspetta un figlio, si chiamerà Paquito. Una volta libero, Paquito, ormai uomo, sogna di riportare nel solar la sorella e il piccolo, ma non resiste al desiderio di rivedere la casa di Lilli. Dal portone vede uscire un ragazzino nero come lui, ben vestito, con un cane al guinzaglio. Quell’immagine lo restituisce finalmente al suo mondo.

Dialogano con l’autore:

  • Paolo Restuccia, scrittore, regista della trasmissione Il ruggito del coniglio e docente di scrittura creativa

  • Yohanka Alfonso, antropologa cubana

Quando:

Sabato 20 aprile 2024 | ORE 17:30 

Per partecipare:

L’evento si svolge in libreria. È gradita la prenotazione: EVENTI@LIBRERIAELI.IT – 06 8621 1712

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI? 

inviaci una mail o telefonaci


SCOPRI GLI ALTRI EVENTI