EVENTI

di Libreria ELI

Presentazione del libro “Scritte sulla sabbia” di Marco Bartolini

Il libro: 

Scritte sulla sabbia è una raccolta di dieci racconti brevi ambientati in una zona residenziale di una città non specificata. 

Scritti in maniera diretta, i racconti tracciano le vite, i pensieri e le emozioni dei personaggi che li popolano: dalla triste, ma decisa Giulia al timido Marco, dal piccolo (e cattivo) Alessandro a Ettore, il pompiere codardo, e tutti gli altri; verosimili realtà prendono forma in piccoli quadri animati, delineandosi sempre più ad ogni pagina, fino ad arrivare all’ultimo racconto che ricollega ognuna delle storie. 

Tra i temi trattati, la solitudine, l’amore, la depressione, la nostalgia, il ricordo e l’amicizia. 

Il registro è immediato, con una differenziazione di stili che predilige il discorso indiretto e un vocabolario ampio ma colloquiale; alla descrizione dei luoghi viene preferita la descrizione dei pensieri e di situazioni ben circoscritte nel tempo e nello spazio, mentre la scrittura, in prima, seconda o terza persona, chiama spesso in causa il lettore che diventa co-protagonista della narrazione. 

Come le scritte sulla sabbia vengono tracciate senza curarsi del vento o dell’onda che le cancellerà, così questi dieci racconti provano a cristallizzare delle sensazioni in poche pagine dense di inchiostro, senza alcuna velleità di renderle universali in cui ad emergere su tutto è una sorta di inno alla vita pur nelle difficoltà che essa ci sottopone.

Dialogano  con l’autore: Lorenzo Santucci e Francesco Palombi

Quando:

VENERDI 17 GIUGNO  2022 | ORE 18:30

Per partecipare:

L’evento si svolge in libreria. Per partecipare in presenza: prenotazione obbligatoria: EVENTI@LIBRERIAELI.IT – 06 8621 1712

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI? 

inviaci una mail o telefonaci

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI