EVENTO

di Libreria ELI

Presentazione del libro “Bianco è il colore del danno”

di Francesca Mannocchi

Il libro

Un’inviata di guerra sa riconoscere il nemico, non lo sottovaluta. Prova quasi a capirlo, come Francesca Mannocchi ha tentato nei due libri precedenti. Questa volta il nemico è dentro di lei, impersonificato da una malattia che costringe inevitabilmente a rivedere alcune priorità. A domandarsi sul proprio ruolo di figlia, moglie e madre. A giocare con la paura di non farcela, a immaginare un futuro dove potresti non esserci o, se ci sarai, potresti non essere più te stessa.

 

Ma la grandezza di questo scritto sta proprio in una rara capacità di reagire, nell’affermare con forza il desiderio di non subire ma di far propria una quotidianità che, comunque, appartiene sempre a te. La seconda singolare è volutamente utilizzata perché è solo un caso che la protagonista sia Francesca. Un libro personale che parla a tutti perché riguarda ciascuno di noi, poco importa che quella della malattia sia un’esperienza che ti riguarda o no. Questo libro è intimità e cosa comune, infatti. Questo libro è ricordo e progettualità allo stesso tempo. Questo libro, soprattutto, è malattia e vita. Questo libro è necessario. Per tutti.       

 

L’autrice: 

Francesca Mannocchi scrive per L’Espresso e collabora da anni con numerose testate, italiane e internazionali, e televisioni. Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Yemen, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Afghanistan. Ha vinto vari premi giornalistici, tra cui il Premio Ischia, il Premio Giustolisi e il Premiolino 2016. Con il suo primo libro Io Khaled vendo uomini e sono innocente (Einaudi, 2019) ha vinto il Premio Estense. Ha diretto con il fotografo Alessio Romenzi il documentario Isis, Tomorrow presentato alla 75esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

 

EINAUDI

 

Moderatori e ospiti 

  • Lorenzo Santucci, moderatore
  • Francesca Mannocchi, autrice

L’appuntamento

Martedì 30 marzo 18:30

In diretta dalla libreria ELI e live sulla pagina Facebook e sul canale Youtube

 

Richiedi qui la tua copia autografata con dedica:

https://libreriaeli.it/ordina-il-tuo-libro/  

 

Per partecipare:

HAI DOMANDE SULL’EVENTO? 

inviaci una mail o telefonaci

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI