SAI COSA HO LETTO?
“Tommaso e il fotografo cieco”
di Gesualdo Bufalino
La recensione di Francesca Terranova
Casa editrice
Bompiani
Pagine
178
Prezzo
€ 10,00
La recensione
Volete fare un viaggio in un mondo grottesco, ma reale, in una città vera, vista da un’angolatura curiosa, acuta e intrigante? Io l’ho fatto casualmente, ritrovando questo piccolo libro donato, su uno scaffale. E ho scoperto una storia ironica e singolare, la storia di un’amicizia, di un condominio, di un’indagine paradossale, ma molto attuale, condotta da un uomo che fotografa, è il caso di dire, una serie di personaggi e li ritrae con tanti pennelli e altrettanti colori. La prosa è colta, piena di riferimenti e citazioni nascoste, la lingua italiana diventa una scoperta continua, un susseguirsi di parole inconsuete, come mutria, fanfaluca, camarilla.
Una storia che si rivela storia nella storia, immaginata o realmente vissuta. Un romanzo che mi ha ricordato cosa vuol dire essere un grande scrittore, siciliano.
“È l’ora che non è più giorno ma il crepuscolo s’impigrisce all’orlo dell’orizzonte e ne stilla sulla campagna una pacifica musica, quasi uno sciacquio sonnolento dell’aria; dove ogni parola che si pronuncia suona come dentro l’ovatta di un sogno.”
Francesca Terranova
ORDINA QUESTO LIBRO
Compila il modulo per ordinare la tua copia.
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?
inviaci un’e-mail o telefonaci