I CONSIGLI DEI LIBERNAUTI,
docenti e amici di ELI in veste di LIBRAI
Viaggio nel passato
di Stefan Zweig
Se vieni in libreria ad acquistare uno dei libri consigliati dai Libernauti, riceverai in regalo 1KG di titoli usati a tua scelta dalla nostra sezione di LIBRI AL KG.
La recensione
La storia di “Viaggio nel passato”, romanzo breve di Stefan Zweig , è costruita con sapienza e raffinata capacità di entrare nell’anima e nella psicologia dei personaggi , che in un “sistema “ perfettamente equilibrato svelano pagina dopo pagina al lettore la loro natura , le loro inclinazioni , i sogni più intimi.
Il protagonista è Ludwig, ragazzo ambizioso e tenace che nasconde dietro una “ straordinaria competenza… la ferita ancora purulenta di una giovinezza profanata, rovinata dalla povertà e dalle elemosine” (cit.).
Aiutante del protagonista è il Consigliere G. , direttore di una prestigiosa fabbrica di Francoforte.
Aiutante e al contempo OGGETTO del DESIDERIO è la moglie del Consigliere, donna angelo per dirla con Dante , madonna borghese, la definisce l’autore, “dolce e rassicurante , dalla serena consapevolezza di sé e la cui bontà conferiva a ogni suo gesto un’aura materna”.
La conquista e l’ amore della donna angelo sono oggetti del desiderio ma lo sono anche il successo , il riscatto sociale , la realizzazione di sé da parte del protagonista. Giocano il ruolo di oppositori all’amore il lavoro e la lontananza, mentre essi diventano indispensabili aiutanti nella conquista del successo.
L’autore prende per mano il lettore-bambino e lo accompagna in questo viaggio nel passato a passi sicuri, con sguardo onnisciente, servendosi di una lingua dotta, ricercata nella sintassi e nel lessico.
L’aggettivazione è sovrabbondante ( dolce luce eterea) , la parola ridondante, sempre fortemente evocativa e ricca di similitudini efficaci ( “ come un coltello quel pensiero trapassò la vela gonfia di orgoglio della sua gioia” , o “il dolore esplose con violenza elementare, un evidentissimo, convulsivo dolore fisico, …che gli attraversò tutto il corpo, dalla fronte fino alle profondità del cuore , uno strappo che chiarì tutto quanto , come un lampo nel cielo notturno).
Questo gusto quasi barocco nelle descrizioni, pur non corrispondendo al mio gusto personale , si rivela assai efficace per rendere l’atmosfera del romanzo -scene e dialoghi , personaggi e sentimenti – palpabile e sfumata, accesa e dolente, eternamente VERA.
Recensione a cura di Giuliana Giove
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?
inviaci un’e-mail o telefonaci